instagram facebook

contacts contacts contacts contacts contacts contacts

8/17/2009

UMBRIA "IL PAESE DELLE FIABE" 18-20/09/09


“Il Paese delle Fiabe” è nel cuore dell’Umbria.

Vieni a Castel Ritaldi per vivere un week end da favola!
L’evento è un’occasione unica per conoscere la cittadina umbra e il suo territorio.

A Castel Ritaldi, graziosa cittadina sita al centro della Strada dell’Olio Extravergine d’Oliva Dop Umbria e della Strada del Sagrantino, da 18 al 20 settembre 2009 si svolgerà la X edizione del Premio “M.Tabarrini - Paese delle Fiabe”, con scritti arrivati da molte parti d’Italia. Per tre giorni, in questo angolo verde dell’Umbria, si potrà guardareil mondo soprattutto attraverso la lente magica della fantasia. Tra le numerose iniziative in programma (letture, giochi, attività ludico-ricreative,musica, degustazioni, spettacoli pirotecnici) ci sarà ancheun ospite d’eccezione: Margherita Hack che presenterò il suo ultimo libro.

Venire dal 18 al 20 settembre nel “paese delle fiabe” sarà quindi un’occasione unica per conoscere non solo Castel Ritaldi, ma anche tutto il territorio circostante, che offre numerosi spunti per gli amanti della natura, del paesaggio, dell’arte, della cultura e dell’enogastronomia. Insomma, per tutti quelli che vanno alla ricerca di un tipo di turismo ancora a dimensione d’uomo. La manifestazione di Castel Ritaldi, promossa dall’Amministrazione comunale, ha lo scopo di diffondere la cultura della fiaba in particolare tra i giovani, come mezzo autentico di espressione, ed è dedicata alla memoria di Mario Tabarrini, nativo di Castel Ritaldi e autore di diversi libri di narrativa, novelle e racconti per ragazzi.

Durante l’evento si svolgerà la premiazione dei vincitori del concorso al quale, come tutti gli anni, hanno potuto partecipare adulti e bambini con le loro fiabe. La decima edizione, che quest’anno propone come tema “l’anello”, ha visto arrivare fiabe da molte regioni dell’Italia. La manifestazione sarà ricca di iniziative, come quelle di venerdì 18 settembre legate all’ambiente con Fiabambiente “maghi e streghe puliscono il mondo”, dove i bambini saranno i protagonisti insegnando educazione ambientale agli adulti. Sabato 19 settembre sarà dedicato al tema della scienza con Fiabascienza. Tra gli appuntamenti da non perdere della giornata lo spettacolo Il Circo della scienza che si terrà all’anfiteatro comunale. Animazione, letture di fiabe, giochi e musica continueranno fino a domenica coinvolgendo grandi e piccini. Per la serata finale è previsto uno spettacolo pirotecnico con musica e buffet. In questi anni il Comune di Castel Ritaldi si è impegnato ad innalzare il livello qualitativo della manifestazione. Sono state infatti avviate relazioni significative, importanti e stabili con alcuni dei soggetti più attivi della vita culturale della regione e non solo quali: Presidenza della Repubblica, Ministero della Pubblica Istruzione, Regione Umbria, Provincia di Perugia, Università degli Studi di Perugia, Gal Valle Umbra.

Per maggiori informazioni sul programma si può visitare il sito http://www.paesedellefiabe.it/

Per maggiori informazioni su Castel Ritaldi si può vistare il sito http://www.comune.castel-ritaldi.pg.it/

Fonte:
Adtv agenzia di comunicazione
Danilo Nardoni – 349.1441173 – d.nardoni@alice.it
Gerardo Capolsini – 340.3376278 – gerardo@bonsaicomunicazione.it

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Copyright ©Discovering Umbria Wine&Food Experiences
TODI - UMBRIA - ITALIA
Mobile 24h +39 3463602109
Email: info@discoveringumbria.it