instagram facebook

contacts contacts contacts contacts contacts contacts

7/07/2009

“UMBRIAESTATE” 24 LUGLIO- 8 AGOSTO

ACCADEMIA MUSICALE INTERNAZIONALE PRESENTA LA XVIII EDIZIONE DI “UMBRIAESTATE”
24 LUGLIO-8 AGOSTO ASSISI

L’Accademia Musicale Internazionale (già nota come Umbra) è un’associazione culturale senza scopo di lucro, fondata dal maestro Piero Vincenti nel 1990 a Perugia con l'intento primario di promuovere, con particolare attenzione ai giovani, il linguaggio musicale favorendo un'attività didattico-concertistica che li veda protagonisti direttamente sia in veste di allievi-esecutori sia in veste di ascoltatori.
Le attività promosse dall’Accademia spaziano dai corsi internazionali annuali e triennali di alto Perfezionamento, rivolti principalmente a musicisti diplomati presso il conservatorio o un istituto musicale pareggiato, al concorso nazionale per clarinetto (2009: VIII edizione dall’11 al 13 settembre.), al concorso internazionale di pianoforte, (2009: IV edizione dal 9 all’11 ottobre), la prima edizione internazionale del concorso di musica da camera (8-9 ottobre), al meeting del clarinetto, al Tirana Music festival, a “Aperitivo in musica” (serie di concerti di musica classica, jazz, ed altro che si tengono annualmente da dicembre ad aprile) e UMBRIAESTATE.
La kermesse musicale in svolgimento ad Assisi dal 24 luglio all’8 agosto 2009 vedrà la presenza di grandi nomi internazionali e italiani che di giorno, nella veste d’insegnanti, aiuteranno gli iscritti alle masterclasses a perfezionare la propria tecnica in diverse “specialità” (pianoforte, musica da camera, violino etc) e di sera daranno vita a serate di grande musica.
Anche quest’anno le masterclasses hanno un afflato internazionale: non solo numerosi docenti ma anche molti dei circa 150 iscritti provengono oltre che dall’Italia dall’estero (Albania, Cina, Giappone, Gran Bretagna, Francia, Stati Uniti, Messico, Germania, Polonia). Inoltre, per dare l’opportunità ai numerosi partecipanti di ricevere un insegnamento adeguato, sono stati predisposti due cicli: il primo dal 24 al 31 luglio e il secondo dall’1 all’8 agosto. I corsi si tengono presso il Convitto Nazionale d’Assisi e sono rivolti a giovani musicisti che desiderano perfezionarsi sotto la guida di grandi maestri. Ai partecipanti alle masterclasses, al termine del corso, è data anche la possibilità di esibirsi in concerto: e infatti molti dei 17 concerti previsti vedranno proprio i giovani musicisti salire sul palco per esibirsi.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Copyright ©Discovering Umbria Wine&Food Experiences
TODI - UMBRIA - ITALIA
Mobile 24h +39 3463602109
Email: info@discoveringumbria.it