instagram facebook

contacts contacts contacts contacts contacts contacts

7/17/2009

CANTINE ALLA RIBALTA & CHEF ALLA RIBALTA 2009




CANTINE ALLA RIBALTA & CHEF ALLA RIBALTA 2009

Le cantine dell’Umbria protagoniste per sei settimane sulla rupe di Orvieto. Ogni venerdi sera alle ore 20.30 incontro a cena con i protagonisti del vino e del cibo ed inoltre una selezione dei migliori prodotti dell’Associazione GUST’ARTE.

Dal 31 luglio al 4 settembre 2009

CENA SULLA TERRAZZA DEL PALAZZO DEL GUSTO
Ogni Venerdì sera alle ore 20.30 sulla TERRAZZA DEL CHIOSTRO SAN GIOVANNI

INCONTRO A CENA CON I PROTAGONISTI DEL VINO e con le eccellenze degli Chef orvietani. Tutte le cene sono con menù completo e servizio la tavolo con inizio alle ore 20.30 (€ 28,00 p.p.)

I vini sono presentati e serviti dai sommelier della F.I.S.A.R di ORVIETO



ORGANIZZAZIONE CURATA DA ITINERA tel.0763341818 / 0763393529 – 3479125494

PER PRENOTAZIONI B&B, AGRITURISMO, HOTEL A ORVIETO CONTATTACI: info@discoveringumbria.it
___________________________________________

PROGRAMMA

Venerdi 31 Luglio ORE 20.30

GRAND OUVERTURE CON UNIVERSITA’ DEI SAPORI di PERUGIA chef : Massimo Infarinati
L’Università dei Sapori nasce nel 2000 in Umbria, dove si incontrano arte, natura, spiritualità, cultura e tradizione enogastronomica. Caratterizzata da una dialettica costante e approfondita con il mondo imprenditoriale, si propone oggi come palestra gastronomica nella quale acquisire, al fianco di qualificati professionisti del settore, le tecniche di lavoro più coerenti con le prassi professionali. Formazione, dunque, ma anche promozione della cultura dell’alimentazione, valorizzazione delle produzioni tipiche e di qualità, per fornire al vasto pubblico degli addetti ai lavori e degli appassionati le giuste chiavi di interpretazione del pianeta food.

TERRE DE LA CUSTODIA - www.terredelacustodia.it/
Da queste terre dure e aspre nel cuore dell’Umbria tra il confine di Gualdo Cattaneo e Montefalco, dominate da grandi combattenti, condottieri e capitani di ventura come Braccio Baglioni e gli Oddi di Todi, che con l’esuberanza della spada hanno protetto il nettare di queste terre, la Famiglia Farchioni, rievocando le sue antiche origini di viticoltori e cantinieri già dal 1780, ha rifondato il vigneto e la cantina, l’azienda Agraria Terre De La Custodia. Qui i frati francescani e le clarisse di Montefalco proteggendone l’esistenza all’interno dei loro chiostri hanno permesso la miracolosa sopravvivenza di vitigni autoctoni del mondo. Ed è in queste terre che l’azienda agraria Terre De La Custodia ha ricreato questo antico mestiere di fare vino.

Menu’
Panzanella di pane umbro, lingua di chianina con salsa di cannellini al timo e fiore di zucca in tempura
GRECHETTO DEI COLLI MARTANI
Risotto al piccione e gelatina di Rosso di Montefalco
ROSSO MONTEFALCO
Lombo di Romagnola al Sagrantino e spezie dolci con patate dorate
SAGRANTINO DI MONTEFALCO – EXUBERA
Flan tiepido di Cioccolato fondente
Salsa Vaniglia Bourbon
Biscotto all’olio extravergine d’oliva



Venerdi 7 agosto ORE 20.30

Ristorante: AL SAN FRANCESCO – Orvieto (TR)
Gust’ Arte : NORCINERIA ORETO – Orvieto (TR)
Cantina: CANTINA NOVELLI – Montefalco (PG)

AL SAN FRANCESCO – ORVIETO
Nel cuore della città di Orvieto, a due passi dalla cattedrale, si celebra la cucina Tradizionale Italiana del Ristorante al San Francesco. L’ambiente è accogliente ed elegante, gli spazi sono versatili e permettono la realizzazione di una vasta gamma di eventi. Lo staff qualificato e professionale è pronto a soddisfare ogni richiesta della clientela. www.cramst.it

CANTINA NOVELLI - MONTEFALCO www.cantinanovelli.it
Un luogo sorprendente unico nel suo genere dove colori ed atmosfere si trasformano con il passare delle ore. Cantina Novelli vi aspetta x riscoprire insieme i piaceri della vita: Montefalco Sagrantino, Montefalco Rosso, Trebbiano Spoletino e le prime Bollicine da autoctono Umbro. Per info e visite guidate in abbinamento a produzioni tipiche locali 0039 3402165222 o cantina@grupponovelli.it

Menu’
Una selezione delle eccellenze della norcineria Oreto
BLANC DE BLANC 2007
Ravioli di zucchine e ricotta ai pomodorini pachino
TREBBIANO SPOLETINO 2008
Medaglione di maiale bardato ai quattro pepi
Verdure grigliate
MONTEFALCO SAGRANTINO 2005
Macedonia di frutta fresca con cialda e gelato
ROSE’ DE NOIR 2007

Venerdi 14 agosto ORE 20.30
Ristorante: ZEPPELIN – Orvieto (TR)
Gust’ Arte : NORCINERIA DAVID ROSSI – San Venanzo (TR)
FRANTOIO CECCI – Monterubiaglio TR

ZEPPELIN – ORVIETO
Il ristorante Zeppelin, nel cuore della Orvieto rinascimentale e affascinante, è un laboratorio di cucina senza tregua, dove si possono gustare piatti della tradizione umbra e della Tuscia.
Zeppelin è anche una scuola di cucina internazionale dove potete divertirvi a realizzare i piatti più gustosi a fianco di professionisti da tutto il mondo! www.ristorantezeppelin.it

TENUTA LAMBORGHINI – PANICALE (PG) - www.lamborghinionline.it
La tenuta Lamborghini si trova in Umbria, tra il versante sud del lago Trasimeno ed il bellissimo borgo di Panicale. Ci troviamo quindi al confine tra Umbria e Toscana; Cortona e la Val di Chiana distano solo poche decine di chilometri. La tenuta fu acquistata da Ferruccio Lamborghini nei primi anni 70 che, in viaggio in queste zone, si innamorò del paesaggio aspro e dolcissimo allo stesso tempo. Abbandonata la celebre attività automobilistica decise di ritornare alle proprie origini: l’agricoltura.
La superficie totale è di 100 ettari, suddivisi tra un campo da golf a 9 buche, un agriturismo, e la parte vinicola di 32 ettari vitati.
Inizialmente furono impiantate diverse varietà sia a bacca rossa che bianca; oltre al classico sangiovese ed al ciliegiolo si decise anche per varietà più insolite per quegli anni, quali merlot e cabernet sauvignon.

Menù
Tesori della norcineria del Peglia
Sfogliata con spinaci e salsiccia , con vellutata di pecorino e salsa di peperoni rossi
Gnocchi al pesto di basilico con coriandoli di pomodoro pendolino
TRESCONE 2005
Filetto di maiale ripieno di prugne e rosmarino, con caponata di peperoni, melanzane e zucchine, misticanza di campo
CAMPOLEONE 2004
Tortino di ricotta e mascarpone , con salsa di fichi

Venerdi 21 agosto ore 20.30

Ristorante: LA PENISOLA – Baschi (TR)
Gust’Arte : MACELLERIA MEZZOPRETE – Ficulle (TR)
AZ. AGRICOLA CASA PARRINA – Orvieto (TR)
Az. AGRICOLA VICENO – CASTELVISCARDO TR

LA PENISOLA – BASCHI
La Penisola, accogliente hotel e prestigioso ristorante, è a pochi minuti da Orvieto e Todi, sulle rive del Lago di Corbara. Il ristorante, immerso in un’atmosfera di quiete e relax è un ambiente sobriamente elegante, che soddisfa le esigenze di ognuno, con una grande sala, una saletta ed una suggestiva terrazza sul lago. Sulla tavola serviamo piatti speciali, in particolare pesce di lago e tartufo, preparati con ingredienti genuini ed abilità artigianale. Il luogo è perfetto per i banchetti ed in particolare per i vostri matrimoni, poiché, grazie alla sua affascinante atmosfera, riesce ad aggiungere sapore a questi momenti speciali. www.ristorantelapenisola.it

GRUPPO ITALIANO VINI – BIGI ORVIETO - www.gruppoitalianovini.com

L’Umbria, “Cuore verde d’Italia”, crocevia tra Nord e Sud, tra i mari Adriatico e Tirreno, è una terra dove il vino viene coltivato sin dall’epoca etrusca. Dire Orvieto significa parlare della splendida città murata, sorta su uno zoccolo di tufo per mano degli Etruschi e divenuta romana come Urbs Vetus (vecchia città), ma anche del prestigioso vino bianco umbro di cui la Bigi è da anni uno dei più prestigiosi produttori.

Menù :

Prosciutto al pepe rosa con spiedino di frutta e fichi
VIGNETO TORRICELLA ORVIETO CLASSICO 2008
Risotto alle vitabbie
STRAZZAVOLPE GRECHETTO UMBRIA IGT 2008
Tagliata di manzo con spicchio di belga arrostito
Pecorino con miele al tartufo
SARTIANO ROSSO IGT UMBRIA
Semifreddo all'aroma di miele nostrano con semi di papavero e cialdine croccanti
VINSANTO OCCHIO DI PERNICE 1995 MELINI


Venerdi 28 agosto ore 20.30

NORCINERIA, MACELLERIA E GASTRONOMIA LUCA SALOMONE – Orvieto (TR)
Gust’ Arte : COOPERATIVA ORVIETANA DI PANIFICAZIONE - Orvieto (TR)

LUCA SALOMONE
Nel negozio di Luca Salomone, a Ciconia, oltre alla carni di ottima qualità si può trovare un vastissimo assortimento della migliore gastronomia locale. La macelleria, gestita da Luca e dalla moglie Laura, è un eccellente punto di riferimento per coloro che cercano prodotti sani e naturali, carni certificate, gustosissime specialità tipiche e piatti già pronti per essere immediatamente consumati, con un rapporto qualità prezzo che è quanto di meglio si possa trovare. ww.lucasalomonemacelleria.it

ARGILLAE - www.argillae.eu
Argillae, ovvero lo spirito della materia, nasce dalla passione radicata nel tempo di famiglie (Bonollo, Di Cosimo, Ascenzi) che, partendo dall’amore per la terra e per i suoi frutti, hanno dato vita ad un progetto che, facendo tesoro del passato, vuole proiettarsi nel futuro.La filosofia aziendale si concretizza nella scelta del nome “Argillae”, nella consapevolezza che, per produrre un vino ed un olio pregiato, occorre partire dalla scelta di un territorio vocato e non a caso. Questo è stato individuato, dopo lunghe ricerche, in un sito unico, collocato nell’orvietano che, per struttura ed esposizione, si è mostrato particolarmente atto a produzioni di grande pregio Passione e competenza, tradizione e tecnica, amore per il territorio, riecheggiano nei prodotti aziendali, vino ed olio di eccellente qualità, autentici ambasciatori dell’Umbria.

Menù:

Gran tagliere dei salumi orvietani e crostini della festa
ORVIETO DOC 2008
Sfogliatina di pasta fresca con radicchio rosso e salsiccia
PANATA UMBRIA IGT 2008
Arrostino di sottopancia di vitello agli aromi
Fantasia al forno degli orti orvietani
SINUOSO UMBRIA IGT 2007
Farfalline di pasta frolla con composta di frutta e con cioccolato, pappole , tozzetti e ciambelline al vino
CONSENSO- GRAPPA RISERVA BONOLLO

Venerdi 4 settembre ORE 20.30

Ristorante: LE GROTTE DEL FUNARO - Orvieto (TR)
Gust’Arte : SALUMIFICIO SCIANCA – Montecchio (TR)
FORNO LA DOLCE VITA – Orvieto (TR)

LE GROTTE DEL FUNARO – ORVIETO
Piatti che coniugano creatività e tradizione, prodotti di qualità, vini eccellenti, pizza in forno a legna.
L’ambiente, un dedalo di grotte affacciate sul ciglio della rupe, è suggestivo e stimolante per i sensi e per il palato. www.grottedelfunaro.it

CANTINA DI FILIPPO - www.vinidifilippo.com
La cosa più importante per la produzione dei nostri vini è la coltivazione ottimale dei nostri vigneti, che ci permette di ottenere uve di qualità, senza le quali è impossibile fare dei buoni vini. Le condizioni che noi riteniamo importanti nella produzione di uve di qualità sono le seguenti: la bassa produzione ad ettaro: i nostri vigneti producono mediamente 8000 kg di uva ad ettaro,la coltivazione con metodi naturali che oltre a dare produzioni più basse, da anche uve (e quindi vini) privi DI anticrittogamici, diserbanti o altri composti dannosi alla salute. Tutti i nostri vigneti sono coltivati con metodo biologico certificato,la perfetta conoscenza dei nostri vigneti che ci permette di selezionare le uve più idonee ai nostri vini. Le determinazione della giusta maturazione dell'uva, in modo da raccoglierla nel miglior momento per dare un buon vino. La raccolta manuale delle uve, che ci permette di conservarne meglio l'integrità fino alla lavorazione.

Menu’:

Gran banco della norcineria gaudiosa
Stracci di pasta all’uovo con lardo di colonnata e zucchine con scaglie di pecorino umbro
GRECHETTO DOC COLLI MARTANI 2008
Costatelle di agnello con sformatino di verdure
SALLUSTIO –ROSSO MONTEFALCO 2006
Torta desiderio con pasta frolla fragole, pan di spagna e crema di limone
VERNACCIA DI CANNARA IGT 2008

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Copyright ©Discovering Umbria Wine&Food Experiences
TODI - UMBRIA - ITALIA
Mobile 24h +39 3463602109
Email: info@discoveringumbria.it