instagram facebook

contacts contacts contacts contacts contacts contacts

6/21/2009

WEEKEND "DIDATTICA DEL VINO" su "IL TURISMO CULTURALE"

IL NOSTRO WEEKEND "DIDATTICA DEL VINO" E' APPARSO NELLA PRESTIGIOSA RIVISTA "IL TURISMO CULTURALE" NEL NUMERO DI MAGGIO-GIUGNO 2009

CLICCA QUI SOTTO PER SCARICARE L'ARTICOLO DE "IL TURISMO CULTURALE" (pdf):
tur_cult.pdf



Un terreno particolarmente adatto alla viticoltura, un clima temperato, dolci colline che favoriscono la giusta esposizione al sole. Tutto ciò contribuisce a rendere eccellenti i vini in Umbria. La vite in questa regione si alleva da più di duemilacinquecento anni, con diversi vitigni e diversi vini, con antica saggezza, immutata passione, ma con moderne metodologie e rigorose tecniche di coltivazione.
Partendo da Todi attraverseremo le suggestive Gole del Forello e, costeggiando il corso del Tevere, e poi il Lago di Corbara, prenderemo la Strada dei Vini Etrusco – Romana che si snoda nel territorio dell'Orvietano e dell'Amerino, giungendo infine alla Valnerina.
La nostra tappa saranno i vigneti che circondano Orvieto, chiamata in antichità Oinarea “la città dove scorre il vino”, dove con la preziosa collaborazione di un esperto sommelier FISAR visiteremo prima la vigna, e poi la cantina di una rinomata azienda orvietana. Passeggiando tra i filari apprenderemo davvero “sul campo” i segreti della coltivazione della vite e della produzione vinicola: dalla barbatella, la piantina di vite, alla distanza di piantagione, fino alle forme di allevamento ed alle tecniche colturali.
In cantina ci aspetteranno i proprietari dell'azienda per condurci nella degustazione di quattro vini accompagnati da porchetta, formaggio locale e salumi tipici. Dopo il pranzo ci recheremo in città e chi vorrà potrà visitare il Duomo di Orvieto e la Cappella di San Brizio affrescata da Luca Signorelli.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI SUL PROGRAMMA VISITA LA SEZIONE "OFFERTE" DEL NOSTRO SITO WEB O SCRIVI A : info@discoveringumbria.it

L'UMBRIA TI ASPETTA, SCOPRILA CON NOI!

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Copyright ©Discovering Umbria Wine&Food Experiences
TODI - UMBRIA - ITALIA
Mobile 24h +39 3463602109
Email: info@discoveringumbria.it