instagram facebook

contacts contacts contacts contacts contacts contacts

6/27/2009

Non solo Umbria: due appuntamenti per rivivere la Roma Antica


Roma si Libra: due appuntamenti per rivivere la Roma Antica

Una guida turistica e un dvd dedicati alla capitale saranno presentati durante la manifestazione di Piazza del Popolo


Due appuntamenti da non perdere per tutti coloro che sono interessati e attratti dalla storia e dall'arte antica di Roma: il Gruppo Lozzi Editori, nel corso della fiera dedicata all’editoria romana e laziale “Roma si Libra”, presenterà ufficialmente al pubblico la guida “Roma Antica. Viaggio nel tempo alla scoperta della città eterna” e il dvd “Ancient Rome-A Virtual Archeoguide”.


Sabato 27 giugno alle ore 22, nello splendida cornice di Piazza del Popolo al centro di Roma, si terrà la presentazione della nuova ed originale guida dedicata a Roma Antica, edita dalla Iter Edizioni (192 pagine). In quell’occasione l’autrice Maria Antonietta Lozzi Bonaventura, grande esperta ed appassionata di storia dell’arte e del territorio, illustrerà i 10 itinerari che si snodano attraverso la città, ripercorrendo il filo della storia, in un viaggio nei secoli indimenticabile. Con l’occasione, verrà spiegata la filosofia che sta alla base della guida: non un casuale accostamento di monumenti e quartieri appartenenti ad epoche diverse ma una ricognizione ragionata basata su un criterio storico, che parte dalla nascita dell’antica Roma, nel cuore dell’Urbe, fino allo sviluppo dell’impero e all’espansione fuori dalle mura per arrivare ad Ostia Antica e ai porti imperiali di Fiumicino.

La guida, che è stata già definita “originale e intrigante, al tempo stesso maneggevole, esaustiva e di piacevolissima consultazione” si rivolge sia ai romani sia ai visitatori ed aspira a diventare un ideale compagno di viaggio, perché ognuno possa sviluppare la sua particolare conoscenza di Roma e del suo fascino magico e intramontabile.

Per completare, poi, la conoscenza dell’antica Roma e immergersi nell’atmosfera dell’epoca, lunedì 29 giugno, sempre alle ore 22, si potrà assistere alla presentazione del dvd in 13 lingue pubblicato da Archeolibri (durata 25 minuti). I contenuti di questa edizione multimediale si basano su ricostruzioni grafiche dinamiche, con immagini molto fedeli dell’antica Roma realizzate con le tecniche più avanzate della 3D-grafica. Lo spettatore può così camminare sotto i portici delle basiliche del Foro Romano, scoprire l’armonia dei luoghi più significativi del cuore di Roma, entrare nel Colosseo, salire le sue gradinate per ammirare la grandiosa arena e avere la percezione realistica delle sue originarie immense dimensioni.

Di grande impatto e suggestione, la visita virtuale dell’antica Roma è in grado di suscitare l’emozione di uno straordinario viaggio nel tempo.

Durante la manifestazione Roma si Libra, che si svolgerà nei giorni compresi tra il 27 giugno e il 5 luglio dalle ore 18 alle 23, le case editrici del Gruppo Lozzi Editori saranno lieti di accogliere i visitatori presso lo stand n. 18 dove sarà possibile consultare la vasta produzione editoriale, ricevere informazioni ed eventualmente acquistare guide e mappe per i propri viaggi e per il tempo libero.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti relativi alle presentazioni della guida e del dvd di Roma Antica sono reperibili sul blog www.romaantica-iteredizioni.blogspot.com.

Per inviare domande o commenti, a cui verrà data risposta nel corso delle presentazioni, è possibile scrivere in redazione, all’indirizzo info@iteredizioni.it.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Copyright ©Discovering Umbria Wine&Food Experiences
TODI - UMBRIA - ITALIA
Mobile 24h +39 3463602109
Email: info@discoveringumbria.it