instagram facebook

contacts contacts contacts contacts contacts contacts

4/22/2009

18-26 APRILE SETTIMANA DELLA CULTURA IN UMBRIA





L’ Undicesima Settimana della Cultura si terrà dal 18 al 26 aprile e si presenta in Umbria con un programma articolato, per dar seguito allo slogan che distingue quest’anno l’iniziativa: La cultura è di tutti. Partecipa anche tu.Il significato del tema proposto deve essere inteso non solo come un invito a fruire dell’accesso gratuito ai musei, ma anche e soprattutto come un invito alla corresponsabilità di un patrimonio che è di tutti nel senso che è di ciascuno e non certo nel senso di arrivare al punto che nessuno lo senta come proprio.

Favorire la conoscenza di quanto è conservato nelle chiese, nei musei, nei siti archeologici, nelle dimore gentilizie, con i loro giardini storici, nei complessi monumentali, negli archivi, nelle biblioteche e diffusamente su tutto il territorio, è l’obiettivo specifico di queste manifestazioni, attuate grazie al lavoro delle Soprintendenze di settore, degli Archivi di Stato, dell’Università, dei Comuni, di Enti e associazioni private che hanno risposto con entusiasmo all’iniziativa.
Tanti sono gli eventi e gli appuntamenti in programma ma tra questi si può evidenziare l’importanza assegnata quest’anno alla didattica, con numerosi percorsi guidati, volti a promuovere la conoscenza tra i più giovani che, imparando a leggere il bene culturale e a comprenderne i messaggi, acquisiscono consapevolezza e rispetto del patrimonio pervenutoci.
Meritano di essere citati, inoltre, l’inaugurazione dell’Antiquarium e la presentazione del progetto per il costituendo museo del Palazzo Ducale a Gubbio, la mostra dedicata all’opera grafica di Cagli ad Umbertide, il nuovo allestimento del Museo Archeologico di Norcia e del Museo Archeologico Nazionale di Perugia che, avendo rinnovato completamente il percorso e gli apparati didattici, con ricostruzioni grafiche e agevoli pannelli informativi, si pone all’avanguardia per l’efficacia della comunicazione.
La villa del Colle del Cardinale presso Perugia, eccezionalmente aperta per le visite guidate, sarà anche teatro di un evento dal titolo Futurismo. Movimento di Arte/Vita, che si inserisce, assieme alla mostra documentaria Umbria Futurista 1912-1944 organizzata a Terni, nell’ambito delle manifestazioni promosse per il centenario del 1909, un anno molto significativo per la cultura nell’Italia liberale, in cui fu promulgata la legge di tutela n.364 e nel quale fiorirono le iniziative artistiche, tra le quali il celebre Manifesto di Filippo Tommaso Marinetti.
In ultimo, non certo per importanza, si segnala Artefatti nel manifesto, una serie di incontri ed una mostra dedicati al manifesto nell’arte, con l’esposizione di opere di Picasso, Mirò, D’Orazio. L’iniziativa, organizzata dall’Accademia di Belle Arti di Terni, evidenzia la vitalità di queste istituzioni e l’importanza di mantenerle vive ed attive in un momento in cui i tagli finanziari ne minacciano la stessa sopravvivenza.

Per ulteriori informazioni: Direzione regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Umbria, tel.075/575061-fax.075/5720966 e-mail dr-umb@beniculturali.it o consultare il sito.


Per scaricare il programma (pdf) di tutte le manifestazioni in Umbria clicca qui:


PROGRAMMAinUmbria_%281%29%5B1%5D.pdf

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Copyright ©Discovering Umbria Wine&Food Experiences
TODI - UMBRIA - ITALIA
Mobile 24h +39 3463602109
Email: info@discoveringumbria.it