instagram facebook

contacts contacts contacts contacts contacts contacts

6/09/2008

EVENTO DEL MESE: GRAND TOUR JAZZ FEST


Eccoci alla porte dell'evento del mese: il GRAND TOUR JAZZ FEST - MUSICA E DEGUSTAZIONI SUI SENTIERI DELL’UMBRIA, festival itinerante che avrà luogo dal 23 al 30 giugno 2008

IL GRAND TOUR JAZZ FEST, non è un semplice festival di ottima musica, ma anche viaggio di conoscenza turistico-culturale ed eno-gastronomico.

Proprio perché ultima tappa di avvicinamento verso Roma, l’Umbria fu terra di transito e meta vissuta da innumerevoli illustri ospiti tra cui Galileo Galilei, Vittorio Alfieri, Goethe, Corot e Lord Byron. Ancora oggi l’Umbria è una terra attraversata da chi intende stupirsi, passeggiare nel verde e godere delle tradizioni gastronomiche più genuine. Da qui l’idea è quella di costruire un festival attraverso il quale ripercorrere strade, percorsi e sentieri dell’Umbria, e nello specifico della provincia di Terni, con lo stesso spirito dei viaggiatori del Grand Tour, riscoprendo il fascino anche delle vie secondarie, quelle meno battute ma altrettanto incantevoli.

Un festival in movimento, assecondando il gusto di scoperta e del sublime, per raccontare i luoghi di grande interesse con episodi concertistici d’eccellenza, trasformando ogni singolo evento in un’occasione di viaggio, di degustazione, di interesse culturale e musica jazz. ppunto, di conoscenza. Così come un tempo i viaggiatori del Grand Tour venivano seguiti da un tutor, l’organizzazione consiglierà e fornirà indicazioni al suo pubblico su tradizioni popolari ed eno-gastronomiche, musei, bellezze naturali, botteghe artigianali, punti di ristoro e di benessere vicine al luogo dell’evento, affinché si faccia ottima occasione di turismo culturale.


I LUOGHI DEL FESTIVAL

* Cascata delle Marmore (Valnerina) www.marmorefalls.it
* Abbazia di San Pietro in Valle (Ferentillo) www.sanpietroinvalle.com
* Anfiteatro Romano (Terni) www.comune.terni.it
* Parco della Fonte (San Gemini) www.prosangemini.it
* Palazzo Petrignani (Amelia) www.comune.amelia.tr.it
* Chiesa Museo di San Francesco (Montefalco) www.montefalcodoc.it

Ogni singolo evento concertistico sarà occasione di piacere dei cinquesensi, attraverso degustazioni dei grandi vini italiani in abbinamento ai migliori prodotti tipici prima e dopo il concerti, con il coordinamento di Sandro Camilli e in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier Umbria. In più, nel pomeriggio, saranno organizzate delle guide nei centri storici, museali e paesaggistici delle comunità che ospitano l’evento, con visite nelle cantine vitivinicole più rappresentative del territorio.

Direzione Artistica

La direzione artistica dell’evento è affidata a Luciano Vanni, editore di JAZZIT e direttore della rivista IL TURISMO CULTURALE. La scelta artistica si basa su di un giusto equilibrio tra i grandi maestri del passato e i migliori protagonisti della scena contemporanea, in molti casi chiamati in esclusiva o in anteprima italiana. Tra i numerosi protagonisti dell’edizione 2008 ricordiamo BEN ALLISON, GEORGE GARZONE, BIRELI LAGRENE, KENNY BARRON, PAOLO ANGELI, KENNY WERNER, FRANCESCO BEARZATTI e il COMBO NUVO. Lungo il fine settimana, nelle date programmate a Terni, la musica sarà protagonista di due ulteriori fasce orarie: alle 19.00, presso il Tomato 4 Caffè con i concerti aperitivio organizzati in collaborazione con la FONDAZIONE SIENA JAZZ e after midnight presso Caffè del Corso con la QUBE ORCHESTRA.

CONTATTI:
Per il programma dettagliato: www.grandtourjazzfest.com
e-mail: info@grandtourjazzfest.com
Mobile: 393 - 9186942 Tel: 0744/817579 Fax: 0744/801252

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Copyright ©Discovering Umbria Wine&Food Experiences
TODI - UMBRIA - ITALIA
Mobile 24h +39 3463602109
Email: info@discoveringumbria.it